- Bangkok -

Bangkok, è la capitale nonché la più grande città della Thailandia. Situata sull'argine orientale del fiume Chao Phraya, vicino al Golfo della Thailandia, la città ha conosciuto uno dei più rapidi sviluppi industriali trasformandosi dal punto di vista economico in uno dei centri più dinamici del Sud-est asiatico.
Inizialmente Bangkok era un piccolo centro commerciale e portuale, chiamato Bang Makok, e dipendeva dalla città di Ayutthaya, che era la capitale del Siam. Successivamente la capitale fu stabilita a Thonburi nella parte occidentale del fiume, dopodiché nel 1782, il Re Rama I, ordinò che iniziassero i lavori di edificazione del suo palazzo reale sulla riva orientale e scelse Bangkok come sua nuova capitale, rinominandola Krung Thep, che significa "città degli angeli".

Il nome cerimoniale completo di Bangkok è:
Significato di Bangkok
"Città degli angeli, la grande città, la città della gioia eterna, la città impenetrabile del dio Indra, la magnifica capitale del mondo dotata di gemme preziose, la città felice, che abbonda nel colossale Palazzo Reale, il quale è simile alla casa divina dove regnano gli dei reincarnati, una città benedetta da Indra e costruita per Vishnukarn".
Il dio Indra sopraccitato è rappresentato anche sullo scudo della città, mentre cavalca tra le nuvole una creatura mitologica simile ad un elefante. Nella sua mano il dio mantiene un raggio lampeggiante, che è la sua arma.

Bangkok oggi si presenta come una gigantesca metropoli, moderna, con edifici futuristici, sofisticati centri commerciali e lussuosi hotel. Ricca di bellezze architettoniche, la città è famosa soprattutto per l'intensità della vita quotidiana, che si protrae verso le mode occidentali ma che allo stesso tempo resta fortemente legata alle tradizioni orientali. Il clima è caldo tutto l'anno, soprattutto durante i mesi di marzo, aprile e maggio. La temperatura del mare è per tutto l'anno compresa tra i 27 e i 30 gradi centigradi.
Bangkok oltre ad essere importante dal punto dal vista economico è anche la capitale culturale del paese con le sue varie università, l'Accademia delle Belle Arti, il Teatro Nazionale e il Museo Nazionale.
La sua bellezza artistica risiede oltre che nei suoi monumenti e templi Buddisti,nella forma moderna e dinamica del centro della città. Il problema fondamentale di Bangkok è l'inquinamento ed il traffico ma superati i primi giorni di solito ci si abitua a quel ritmo di vita.

I quartieri più importanti della città sono: l'antico centro di Bangkok ove si trova il Palazzo Reale e l'isola di Rattanakosin delimitata dai fiumi Chao Phaya e Banglamphu Klong e la zona business della città che comprende l'area di Silom Road, nota per i locali notturni considerati molto trandy e Siam Square considerata il miglior distretto per lo shopping. Il distretto turistico più grande della città è Sukhumvit Road caratterizzata da una strada principale da cui dipartono circa otto strade secondarie prive di traffico. Nella fascia centrale della strada vi è un gigantesco supermercato e dei cinema in lingua inglese. Ad ovest del fiume Chao Phaya si trova Thonburi dove in passato viveva una consistente comunità di pescatori. Un'area poco conosciuta dai turisti stranieri è Phrakanong , ideale soprattutto per fare shopping. A nord della città vi sono due distretti Hua Mark e Bangkapi, ideali per chi voglia affittare un appartamento tranquillo. Il primo dei due, inoltre, ospita una delle più grandi università del mondo:la Ramkhamhaeng University. Nella sopraccitata area di Ratchadamnoen si trova il Monumento della Democrazia, nelle cui vicinanze vi è anche la China Town che come qualsiasi altra china town presenta un'alta densità di popolazione.

Per quanto riguarda i ristoranti e lo shopping vi è davvero l'imbarazzo della scelta. La ristorazione è divisa in due categorie: i road side vale a dire i chioschi-ristoranti che propongono tipico cibo thai, in genere zuppe e pietanze varie calde e dal sapore piccante e i famosi ristoranti internazionali di qualità.
Tra i giovani invece vanno molto di moda le grandi catene di fast food quali il classico Mc Donald e il Kentucky Fried Chicken, Pizza Hut, Burger King. Lo shopping, mentre, nella città di Bangkok è un gran passatempo; qui si può trovare di tutto in un infinità di zone, mercatini, centri commerciali ed aree specializzate. Per coloro che amano le classiche vacanze culturali consigliamo di visitare il Gran Palazzo al cui interno troverete molti templi e varie costruzioni in stili architettonici diversi. Nei pressi del palazzo si trova anche il buddha più grande di tutta la Thailandia.
Altre attrattive turistico-culturali comprendola visita: ai templi Wat Phra Kaew e Wat Po; al Tempio del Buddha d'Oro che custodisce un Buddha interamente in oro risalente al periodo Sukhothai (1238-1378); al Museo Nazionale e al Mercato Galleggiante.
In sostanza Bangkok si presenta con due affascinanti volti: quello della città vecchia con i palazzi e i templi del XVIII secolo e la città moderna con i suoi centri commerciali e le aree di sviluppo lambite dal fiume.