- Phuket -

In Thailandia la regina indiscussa è sicuramente Phuket che negli ultimi anni è diventata una delle destinazioni preferite per le vacanze.
Conosciuta anche come la Perla del Sud, l’isola si trova a 930 chilometri da Bangkok.
Sogno degli antichi navigatori, venne scoperta dagli arabi e dagli indiani tra l’880 e il 916 d.C. Collegata alla terraferma da un ponte, Phuket conserva ancora l’antica cultura Thai che risulta dalla fusione di tradizioni cinesi, portoghesi e chao naam.
Le sorelle minori, ma non per questo meno affascinanti, sono Phi Phi Island e Khao Lak, rese dolorosamente celebri dalla tragedia dello Tsunami.

Nonostante i danni subiti dalla catastrofe naturale del 26 Dicembre del 2004, le strutture turistiche di Phuket sono completamente funzionanti.
La sua forza è quella di essere ideale per i gusti più diversi. L’isola offre belle spiagge sabbiose, lussuosi alberghi, folta vegetazione, strade moderne, buone telecomunicazioni, sport acquatici, un’animatissima vita notturna. Per gli amanti delle immersioni subacquee consigliamo di visitare il Parco Nazionale Marino di Haad Nai Yang che offre circa nove chilometri di spiaggia con acque cristalline.

Phuket è raggiungibile sia con l’aereo che con l’autobus. Quest'ultimo è sicuramente il mezzo di trasporto ideale perché permette di osservare, durante il viaggio, la bellezza dei paesaggi.

Sull’isola ci sono solo due stagioni: quella delle piogge e quella estiva che va da Novembre ad Aprile. La temperatura media durante tutto l’arco dell’anno è tra i 25 e i 30 gradi, mentre è leggermente più fresca durante la stagione delle piogge.

La costa di Phuket offre la possibilità di scegliere tra il famoso quartiere di Patong, ed altri quartieri situati su diverse spiagge, fornite di piccoli centri turistici tranquilli e rilassanti.
Nella spiaggia di Patong si può praticare sci nautico, ma c’è anche la possibilità di essere trainati col paracadute dal motoscafo.

Qui vi sono splendidi ristoranti sul mare con musica dal vivo, in cui si suggerisce di ordinare il pesce fresco alla griglia ed i frutti di mare.
Vi sono però anche ristoranti italiani di tutto rispetto e giapponesi stile moderno ,dove gustare ottimi sushi.

Nelle località turistiche di May khao e Yang beach si possono vedere nel periodo tra Novembre e Gennaio la lotta di gigantesche tartarughe di terra per depositare le loro uova.

Qui vi si trova anche il National Marin Park consigliamo di fare molta attenzione alla spiaggia di Surin, a primo impatto può sembrare molto carina ma le sue acque nascondono delle violenti correnti che potrebbero rendere il bagno insicuro.

A Kamala beach vi è uno dei pochi villaggi rimasti di pescatori musulmani in cui ancora si osservano le usanze tradizionali.

Nui beach, invece pur avendo una spiaggia di dimensioni molto piccole, è bellissima soprattutto per la sua cascata.

Ma oltre alle spiagge vi è anche Phuket town un'allegra cittadina, calma e tranquilla ricca di giovani e divertimenti. Si può infatti fare compere al mercato di Phuket Town in Ranong Road, il posto ideale dove comprare sarong thailandesi e malesi, ed una vasta scelta di tessuti.
Un altro mercato si trova sul lato nord di Ong Sim Phai Road ma qui si vendono quasi sempre prodotti ortofrutticoli.