- Boxe Thailandese -

La Muay Thai famosa anche con i nomi di Thai Boxe o Boxe Tailandese, ha le sue origini nella Mae Mai, antico sistema di lotta Thailandese.
Questa tecnica veniva imparata e utilizzata dai guerrieri thailandesi durante la guerra, qualora avessero perso le armi.
Al contrario, oggi la Muay Thai rappresenta l'aspetto sportivo dell'arte marziale.

Le storie legate alla Muay Thai, essendo tramandate oralmente, sono circondate di un alone leggendario. Ad esempio si dice che Nai Khanom Dhom, fatto prigioniero dai birmani, si guadagnò la libertà sconvolgendo il re birmano, battendo a mani nude i guerrieri Birmani più forti. A questa storia sono state date diverse versioni. Spesso il numero dei birmani sconfitti da Nkt varia da sette a ventuno. Anche sul finale ci sono diverse tesi: alcuni sostengono che egli abbia vinto non solo per la sua libertà, ma anche per quella di tutti gli altri prigionieri.
Nonostante ciò, per chi pratica la Muay Thai, è importante capire che la figura di Nkt rappresenta lo spirito del Nak Muay: colui che non si arrende davanti alle avversità e che domina gli eventi con coraggio.

La Muay Thai iniziò a diventare sport dal 1500, nei primi tempi di pace del popolo Siamese, quando i cittadini organizzavano manifestazioni ed incontri.
Ma la vera connotazione di sport le fu data durante il regno del re Rama VI che comandò il generale Praia Nontisen Surentara Pahdi di edificare uno stadio nel Suan Kulab.
Attualmente la Muay Thai è una disciplina sportiva completa, che non ha perso le sue caratteristiche antiche i suoi riti ed i suoi significati, arricchito comunque dell'aspetto ludico.
Questa disciplina si ritiene che sia tra le più dure ed impegnative specialità tra gli sport da combattimento. Basti pensare che è permesso percuotere con tutte le parti del corpo l'avversario ed è possibile effettuare prese di lotta e proiezioni.
In Thailandia quest'arte marziale è considerata sport nazionale, e gli incontri offrono notevoli possibilità di guadagno ai ragazzi che vi si cimentano.
In Italia la Thai è giunta nel 1979 col maestro Stefano Giannessi e oggi attraversa una fase di sviluppo.